CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

Nel febbraio 1999 un gruppo di imprenditori, professionisti, insegnanti e genitori costituisce a Varese la Fondazione Sant’Agostino, ente gestore delle Scuole paritarie “Mons. E. Manfredini”, con lo scopo di promuovere la cultura e l’educazione presso i giovani.

Muove l’iniziativa la consapevolezza della ricchezza ricevuta nella tradizione cristiana, che apre a riconoscere il valore di ogni essere umano e a desiderare di aiutare ciascuno a realizzarsi secondo le proprie aspirazioni più profonde. Nel settembre 1999 inizia la prima classe della Scuola Secondaria di I grado, per la quale la Parità Scolastica viene riconosciuta dal 1° settembre 2002. Dal settembre 2001 la stessa Fondazione decide di istituire una Scuola Primaria per integrare la formazione di base.

La Scuola Primaria riceve la Parità Scolastica il 7 Novembre 2003. Dal 2017 la Fondazione Sant’Agostino assume anche la gestione del Liceo paritario “Sacro Monte” di Varese, che dal 1° settembre 2018 cambia la denominazione diventando “Licei Mons. E. Manfredini”.

SCUOLE MANFREDINI SOCIETÀ BENEFIT SRL

Al fine di ampliare la sua attività nell’educazione cattolica paritaria e migliorare l’offerta formativa in tutti i livelli di scuola con iniziative e progetti, nel luglio 2022 la Fondazione sant’Agostino costituisce la nuova società Scuole Manfredini Società Benefit srl.
Partner rilevante per questa nuova partenza è il Fondo di Venture capital Opes Italia Sicaf EuVECA che entra nella nuova società al fine di garantire stabilità, forza e crescita nel campo dell’educazione.

Dall’a.s. 2022-23 viene assunta la gestione dell’Istituto Rosetum di Besozzo (VA).

ORGANIGRAMMA

CdA

• Bartolomei Marco
• Casolari Elena
• Cottini Andrea
• Magnoni Stefano
• Trombetta Stefano

Collegio dei revisori

• Cartabia Adriano
• Giongo Alberto
• Zazzeron Damiano

Direttore Generale

• De Giorgi Antonella

DOCUMENTI E CERTIFICAZIONI

Torna in alto