SEDE DI BESOZZO

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA MONS. E. MANFREDINI

IMPARERANNO A ESSERE CURIOSI E A FARE DOMANDE: PREPARATEVI GRANDI RISPOSTE

I bambini della scuola primaria Manfredini imparano ad essere curiosi, riflessivi e attenti osservatori. Qui apprendono come utilizzare in modo conscio le proprie conoscenze. Abituiamo il bambino a esprimere le proprie esperienze e convinzioni e ad ascoltare le ragioni degli altri. Lo educhiamo a collaborare con gli altri e a coinvolgersi in prima persona nelle differenti proposte. Del resto cresciamo persone consapevoli. Non prendono mai niente per buono. Si faranno domande e ve ne porranno. Voi preparatevi a grandi risposte.

PROPOSTA DELLA SCUOLA

GLI OBIETTIVI

COLTIVARE
LA CURIOSITÀ

Stimoliamo la passione e l'interesse dei bambini per il mondo che li circonda. Promuoviamo curiosità, attenzione, osservazione e riflessione per sviluppare pensatori critici e creativi.

CONSAPEVOLEZZA E CONOSCENZA

Insegniamo ai bambini a utilizzare le loro conoscenze in modo consapevole, sviluppando una comprensione profonda e responsabile del mondo.

ESPRESSIONE E COLLABORAZIONE

Incoraggiamo i bambini a esprimere le proprie esperienze e convinzioni, ascoltando le ragioni degli altri. Promuoviamo la collaborazione e l'impegno personale nelle varie attività.

IL METODO

La nostra scuola è un luogo unitario e di corresponsabilità tra adulti che condividono il progetto educativo. Il rapporto tra il bambino e l’insegnante (in primo luogo la prevalente e gli specialisti poi coinvolti) è una peculiarità fondamentale e condizione imprescindibile dell’apprendimento. La classe è un luogo di crescita dove si sviluppano le dinamiche di un’esperienza affettiva e di apprendimento.
La strada dell’apprendimento implica:
  • la stima per il pensiero del bambino e per la realtà che vive;
  • la partecipazione dell’insegnante a tutti i passi che il bambino compie nella scoperta di un universo ricco e complesso esterno a sé;
  • il sostegno al bambino affinché raggiunga consapevolezza di ciò che lo colpisce fino ad esprimere giudizi e la sollecitazione alla capacità di raccontare e raccontarsi.
Perché la vita si impara anche dietro ai banchi e attraverso i corridoi e i cortili.
Tutti insieme.

ORARIO SETTIMANALE

ORARIO SETTIMANALE DELLE CLASSI

ORARIO SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE

GRANDI PROGETTI ANCHE PER I PIÙ PICCOLI

La Scuola Primaria Manfredini offre ai più piccoli un percorso di formazione ricco di esperienze interessanti. Oltre alle classiche attività di accoglienza e alle gite scolastiche, i bambini saranno coinvolti nella lettura di libri, nella costruzione di una serra e in progetti di recite e teatro. Queste attività rappresentano occasioni di crescita che formano e fanno sorridere, lasciando ricordi preziosi che dureranno fino all’età adulta.

AVVISI E MODULISTICA

TUTTO QUELLO CHE TI SERVE

OFFERTA EXTRACURRICULARE

CORSI POMERIDIANI A 360°

STAFF

Ci avete fatto caso? Il nome di una brava maestra non si scorda mai, soprattutto se ha segnato la nostra infanzia. Ecco nomi, volti e contatti delle maestre delle Scuole Manfredini che ogni giorno crescono con voi i vostri figli.

CANDELA GABRIELLA

RELIGIONE

CATTANEO ALESSIA

INGLESE - TECNOLOGIA

COLOMBO FRANCESCO

MUSICA

FANTONI CLAUDIA

MAESTRA PREVALENTE

GROTTI TAZIO

COORDINATORE PRIMARIA, SECONDARIA E LICEO

HOLT SARAH MARTINE

INGLESE MADRELINGUA

RIZZI ALICE

PREVALENTE

SPERANZINI JESSICA

PREVALENTE

STEFANELLI DENISE

PREVALENTE

TEDIOLI MONICA

MAESTRA PREVALENTE

TOMASONI ANDREA

SCIENZE MOTORIE

Torna in alto