I bambini della scuola primaria Manfredini imparano ad essere curiosi, riflessivi e attenti osservatori. Qui apprendono come utilizzare in modo conscio le proprie conoscenze. Abituiamo il bambino a esprimere le proprie esperienze e convinzioni e ad ascoltare le ragioni degli altri. Lo educhiamo a collaborare con gli altri e a coinvolgersi in prima persona nelle differenti proposte. Del resto cresciamo persone consapevoli. Non prendono mai niente per buono. Si faranno domande e ve ne porranno. Voi preparatevi a grandi risposte.
SEDE DI BESOZZO
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA PRIMARIA MONS. E. MANFREDINI
IMPARERANNO A ESSERE CURIOSI E A FARE DOMANDE: PREPARATEVI GRANDI RISPOSTE
PROPOSTA DELLA SCUOLA
GLI OBIETTIVI
COLTIVARE
LA CURIOSITÀ
Stimoliamo la passione e l'interesse dei bambini per il mondo che li circonda. Promuoviamo curiosità, attenzione, osservazione e riflessione per sviluppare pensatori critici e creativi.
CONSAPEVOLEZZA E CONOSCENZA
Insegniamo ai bambini a utilizzare le loro conoscenze in modo consapevole, sviluppando una comprensione profonda e responsabile del mondo.
ESPRESSIONE E COLLABORAZIONE
Incoraggiamo i bambini a esprimere le proprie esperienze e convinzioni, ascoltando le ragioni degli altri. Promuoviamo la collaborazione e l'impegno personale nelle varie attività.
IL METODO
La nostra scuola è un luogo unitario e di corresponsabilità tra adulti che condividono il progetto educativo. Il rapporto tra il bambino e l’insegnante (in primo luogo la prevalente e gli specialisti poi coinvolti) è una peculiarità fondamentale e condizione imprescindibile dell’apprendimento. La classe è un luogo di crescita dove si sviluppano le dinamiche di un’esperienza affettiva e di apprendimento.
La strada dell’apprendimento implica:
Tutti insieme.
La strada dell’apprendimento implica:
- la stima per il pensiero del bambino e per la realtà che vive;
- la partecipazione dell’insegnante a tutti i passi che il bambino compie nella scoperta di un universo ricco e complesso esterno a sé;
- il sostegno al bambino affinché raggiunga consapevolezza di ciò che lo colpisce fino ad esprimere giudizi e la sollecitazione alla capacità di raccontare e raccontarsi.
Tutti insieme.
ORARIO SETTIMANALE
ORARIO SETTIMANALE DELLE CLASSI
PRIME
SECONDE
TERZE
QUARTE
QUINTE
PRIME
SECONDE
TERZE
QUARTE
QUINTE
ORARIO SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE
PRIME
SECONDE
TERZE
QUARTE
QUINTE
PRIME
SECONDE
TERZE
QUARTE
QUINTE
GRANDI PROGETTI ANCHE PER I PIÙ PICCOLI
La Scuola Primaria Manfredini offre ai più piccoli un percorso di formazione ricco di esperienze interessanti. Oltre alle classiche attività di accoglienza e alle gite scolastiche, i bambini saranno coinvolti nella lettura di libri, nella costruzione di una serra e in progetti di recite e teatro. Queste attività rappresentano occasioni di crescita che formano e fanno sorridere, lasciando ricordi preziosi che dureranno fino all’età adulta.
AVVISI E MODULISTICA
TUTTO QUELLO CHE TI SERVE
OFFERTA EXTRACURRICULARE
CORSI POMERIDIANI A 360°
- Servizio prescuola
- Mensa tutti i giorni dalle 13:00 alle 14:00
- Servizio doposcuola (compiti, studio, gioco) [lunedì, mercoledì, venerdì 14.00-17.30] [martedì, giovedì 16.00-17.30]
- Attività opzionali (corsi, laboratori, attività sportive)
STAFF
Ci avete fatto caso? Il nome di una brava maestra non si scorda mai, soprattutto se ha segnato la nostra infanzia. Ecco nomi, volti e contatti delle maestre delle Scuole Manfredini che ogni giorno crescono con voi i vostri figli.
CANDELA GABRIELLA
RELIGIONE
CATTANEO ALESSIA
INGLESE - TECNOLOGIA
COLOMBO FRANCESCO
MUSICA
FANTONI CLAUDIA
MAESTRA PREVALENTE
GROTTI TAZIO
COORDINATORE PRIMARIA, SECONDARIA E LICEO
HOLT SARAH MARTINE
INGLESE MADRELINGUA
RIZZI ALICE
PREVALENTE
SPERANZINI JESSICA
PREVALENTE
STEFANELLI DENISE
PREVALENTE
TEDIOLI MONICA
MAESTRA PREVALENTE
TOMASONI ANDREA
SCIENZE MOTORIE