3. DONAZIONI CON AGEVOLAZIONI FISCALI
L’erogazione per essere deducibile/ detraibile deve essere effettuata tramite bonifico bancario intestato a “Associazione Solidarietà con la Scuola libera OdV” IBAN IT95 J030 6910 8101 0000 0065 761 con indicazione “liberalità” e CF/ P.IVA del donatore.
• Tutti i soggetti (società, enti e persone fisiche) che effettuano una donazione ad un ente non profit che abbia la qualifica di ONLUS, ODV o APS e sia inscritto al RUNTS, possono godere di una deduzione dal reddito fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Se l’importo dell’erogazione deducibile supera il reddito al netto delle deduzioni, l’eccedenza può essere riportata in avanti e quindi dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo, consentendo in tal modo, in caso di reddito incapiente nel periodo d’imposta in cui è stata effettuata l’erogazione, di mantenere il beneficio per gli esercizi futuri.
• Le persone fisiche, in alternativa a quanto sopra descritto, possono scegliere, di detrarre le erogazioni liberali per un importo pari al 35%, nel limite massimo di € 30.000, delle erogazioni in denaro effettuate a favore delle Organizzazioni di Volontariato.