Accompagniamo gli studenti ad acquisire un metodo di studio agile, maturo e personalizzato, che consenta ai ragazzi di approfondire la conoscenza della realtà, di coglierne le sfumature di significato, di sostenere gli studi della scuola superiore. Si parte della basi – libri, quaderni, materiali, organizzazione del diario e del lavoro – per poi arrivare, un passo dopo l’altro, a porre le basi per conoscere a 360°.
Il rapporto con i docenti diventa sempre più maturo e personale: per lo studente è occasione di incontrare la ricchezza dell’esperienza dell’adulto; per l’insegnante, di imparare dalle domande e dalla sete di conoscenza dei suoi allievi. Tutti hanno bisogno di essere guardati con occhi che sappiano valorizzare, capaci di riconoscere l’unicità dell’altro e il suo valore di persona.
La classe si configura come un luogo accogliente in cui è possibile, per ognuno, vivere un’esperienza affettiva, di amicizia e di arricchimento reciproco: si studia insieme, si impara da ciascuno e si affrontano le sfide in squadra.
SEDE DI BESOZZO
SCUOLA secondaria
SECONDARIA I GRADO
ISTITUTO ROSETUM - SCUOLE MANFREDINI
La nostra proposta di scuola secondaria di I grado si rivolge a giovani tra gli 11 e i 14 anni che affrontano un passaggio molto importante: quello dall’infanzia all’età adulta. Emerge con forza il loro desiderio di essere protagonisti, di verificare in prima persona quanto appreso nella scuola precedente, di conoscere la realtà in modo più approfondito, di essere più liberi nelle scelte e nell’orientamento del proprio percorso. Accompagniamo nei tre anni i nostri alunni, un passo dopo l’altro, approfondendo questi spunti:
- Classi prime: l’esperienza dello stupore come forza che avvia il lavoro e segna la strada per favorire l’incontro con la realtà.
- Classi seconde: il gusto dell’avventura come spirito con cui accettare la sfida della scoperta, della conoscenza e del cambiamento, imparando a guardare con occhi nuovi.
- Classi terze: la scoperta di sé come traguardo concreto e significativo alla portata di chi prende sul serio il proprio modo di studiare e di apprendere. Una dimensione da giocare nella scelta della scuola superiore e nella preparazione dell’esame finale.
PROPOSTA DELLA SCUOLA
GLI OBIETTIVI
CRESCITA E SCOPERTA
Proporre la strada dell’apprendimento come esperienza gratificante che favorisce la comprensione di sé e del mondo; accompagnare gli studenti dalla curiosità verso ciò che c’è fuori alla riflessione personale, valorizzando i passi compiuti nel cammino di crescita.
EDUCAZIONE E COMUNITÀ
Educare al valore positivo della vita, incoraggiando i giovani a compiere scelte coraggiose e libere e sostenendo il loro desiderio di contribuire alla costruzione di una società umana e capace di rispondere ai bisogni, a partire dalla dimensione della classe.
GRANDI ORIZZONTI
Valorizzare l’esperienza come strumento per approfondire il rapporto con la realtà: un universo complesso, interessante e ricco di significato. Accompagnare gli studenti nel passaggio dalla realtà familiare ad un orizzonte più ampio, stimolando la curiosità e il desiderio di imparare.
IL METODO
ORARIO SETTIMANALE
ORARIO SETTIMANALE DELLE CLASSI
ORARIO SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE
OFFERTA EXTRACURRICULARE
- Mensa tutti i giorni dalle ore 13:00 alle 14:00 (lun-mer-ven) o dalle 12:30 alle 13:30 (mar-gio)
- Studio assistito tutti i giorni con i docenti fino alle ore 17:30: compiti, studio, metodo di lavoro
- Laboratori e corsi pomeridiani
Studio assistito
Corso di spagnolo e corso di latino
Corso di inglese per certificazione Pet-B1
Corso di lingua tedesca
Laboratorio di informatica e coding
PROGETTI: PER FARE LE COSE IN GRANDE
La scuola secondaria di I grado offre un ampio ventaglio di opportunità. Sono piccole e grandi occasioni, per aiutare i ragazzi ad assaggiare un po’ di tutto e chiarirsi le idee su ciò che faranno dopo. A spizzichi e bocconi provano, si interessano, testano gli ingredienti di quella che sarà la loro futura preparazione. Si spazia dalla tradizionale attività di accoglienza alle uscite didattiche mirate alla formazione e all’approfondimento, dall’inglese al digitale, dalla robotica al concorso di matematica. Ce n’è per tutti i gusti: non resta che coinvolgersi e verificare!
Lingue straniere: chiave di accesso per il mondo!
AVVISI E MODULISTICA
TUTTO QUELLO CHE TI SERVE
STAFF
Ci avete fatto caso? I nomi dei bravi prof. non si scordano mai, soprattutto se hanno segnato la nostra giovinezza. Ecco nomi, volti e storie degli insegnanti dell’Istituto Rosetum che, ogni giorno, educano con voi i vostri figli.
BRUNETTA LAURA
SPAGNOLO
CANDELA GABRIELLA
RELIGIONE
COSTA ANDREA
ITALIANO
DOXANI CHRYSSA
INGLESE MADRELINGUA
FRANCHINI SIRA
SOSTEGNO
GARGAGLIONE MARTA
INGLESE
GROTTI TAZIO
COORDINATORE SECONDARIA, STORIA
LUSARDI IGOR
TECNOLOGIA
MITRIO MASSIMO
MUSICA
PARONI LEONORA
STORIA - GEOGRAFIA
PURICELLI SARA
ARTE E IMMAGINE SOSTEGNO
TOMASONI ANDREA
SCIENZE MOTORIE
VESCO FEDERICA
MATEMATICA - SCIENZE