AVVISI
"Imparare è un'esperienza, tutto il resto sono informazioni" Albert Einstein
PROPOSTA EDUCATIVA
ISTITUTO ROSETUM - SCUOLE MANFREDINI
UN PERCORSO UNITARIO, ATTENTO ALLA PERSONA
- La proposta dell’Istituto Rosetum vuole accompagnare lo sviluppo della persona, introducendo lo studente allo scoperta e alla consapevolezza di sé e della realtà.
- Ci interessa offrire agli alunni strumenti per orientarsi nella vita con apertura positiva, responsabilità e creatività.
- Desideriamo sostenere il percorso di crescita di bambini e ragazzi, guidandoli in ogni passo e facendo loro compagnia di fronte alle sfide che li attendono.
- Vogliamo insegnare un metodo di studio che sia solido, efficace, capace di valorizzare la ricchezza dei linguaggi e delle discipline.
UNA PROPOSTA A 360°
- Ogni alunno ha bisogno di essere guardato con occhi che lo sappiano valorizzare, capaci di riconoscere la sua autenticità e il suo valore di persona.
- Il rapporto maestro-alunno è occasione per lo studente di incontrare la ricchezza dell’esperienza di un adulto; per l’insegnante, di imparare dalle domande e dal desiderio di conoscenza di bambini e ragazzi.
- La classe è luogo accogliente nel quale è possibile vivere un’esperienza affettiva, di amicizia e di arricchimento reciproco, imparando insieme.
- Insegnare è favorire l’incontro con la realtà, renderla oggetto di conoscenza, di riflessione, di giudizio.
SCUOLA PRIMARIA
Offriamo un ambiente accogliente e stimolante, dove i bambini possono crescere e imparare con gioia. Attraverso una proposta ricca e variegata, promuoviamo lo sviluppo di abilità personali, stimoliamo la curiosità e sosteniamo l’interesse per la realtà. È il grande salto dall’infanzia alla primaria: noi siamo lì ad accompagnarli, un passo dopo l’altro.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
In una fase della vita nuova e a volte un po’ complessa, guidiamo i ragazzi alla scoperta di sé e del mondo, sostenendo il loro protagonismo e il desiderio di costruire relazioni positive. Come stelle per naviganti, cerchiamo di indirizzare i loro passi, trasformando le ipotesi di lavoro di oggi in scelte per il futuro di domani.
LICEO LINGUISTICO QUADRIENNALE
Il nostro Liceo garantisce la conoscenza approfondita delle lingue straniere, preparando gli studenti a comunicare efficacemente in un mondo sempre più internazionale. Lo studio delle diverse lingue e tradizioni, unito all’approfondimento di materie umanistiche e scientifiche, spalanca l’orizzonte dei nostri studenti e promuove lo sviluppo integrale della persona.
La scuola in cifre
ABBIAMO I NUMERI
Nelle nostre scuole diamo i numeri, soprattutto quando si tratta di percentuali di successo. La presenza dei nostri alunni copre un vasto territorio, il numero degli iscritti sta crescendo. I giovani non sono solo loro, ma anche i docenti, che hanno un’età media di 40 anni rispetto ai 51 delle scuole della Provincia. Questo significa che le nostre sono scuole dinamiche, giovani, dalla lunga aspettativa di vita e di docenza, che garantisce continuità. Fatte le dovute proporzioni, vale la pena iscriversi qui.
COMUNE DI PROVENIENZA DEGLI ALUNNI
NUOVI ISCRITTI DAL 14/15 AL 24/25
FREQUENTANTI ANNO SCOLASTICO 24/25
AZIONI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
INVESTIMENTO INNOVAZIONE TECNOLOGICA
ISTITUTO ROSETUM: 100 ANNI DI STORIA
Le Suore di Santa Croce occupano la casa madre di Ingenbohl, sul Lago di Lucerna o dei Quattro Cantoni, nella Svizzera interna. A fine Ottocento l’ordine si è diffuso nel Canton Ticino e in Italia, all’interno della provincia di Varese: dapprima a Germignaga, poi a Cadrezzate, quindi a Brebbia. Dal 1924 le suore si trasferiscono a Besozzo, su richiesta del prevosto Don Filippo Malvestiti, che intende affidare loro il doposcuola dei bambini, l’oratorio maschile e il cucito per le ragazze. Ricevuto il nullaosta da Ingenbohl e ottenuto il decreto – redatto e firmato il 20 agosto 1924 dal Card. Eugenio Tosi -, le suore occupano un’ampia casa colonica, circondata da un pittoresco giardino. Inizia così l’esperienza del Rosetum, il cui nome è legato a quello di S. Teresina di Lisieux, la Beata delle rose, che è tuttora patrona dell’Istituto: un collegio per studenti a Besozzo superiore. L’edificio si ingrandisce per dare spazio a tutte le richieste: allo stabile primitivo si aggiungono altre costruzioni, ultima delle quali, nel 1970, l’ala dell’attuale edificio scolastico. Nel 1942 viene inaugurata la scuola media (L.R. con D.M. 6 luglio 1946, ora Secondaria di I grado). La lunga tradizione dell’insegnamento di eccellenza delle lingue straniere con corsi triennali specifici ha reso possibile, nel 1984, l’attivazione di un Liceo linguistico (L.R. con D.M. del 17 maggio 1988), divenuto Liceo linguistico quadriennale a partire dall’a.s. 2018-19. Il Liceo scientifico, opzione Scienze applicate, viene aperto nell’a.s. 2014-15. Invece la Scuola primaria ha preso il via a partire dall’anno scolastico 2001-02. Tutti i livelli di scuola hanno ricevuto il riconoscimento di “scuola paritaria”. Negli ultimi anni è iniziato un percorso per verificare la possibilità di cedere la gestione della scuola ad altro ente, che si è concluso con l’accordo e il subentro dall’a.s. 2022-23 delle Scuole Manfredini S.r.l. Società Benefit.