- Classi prime: “Solo lo stupore conosce”. L’osservazione attenta e la conoscenza del bello li inducono ad imparare.
- Classi seconde: “La vita è la più bella delle avventure, ma solo l’avventuriero lo scopre” – i nostri marinai della vita si misurano con la profondità dell’esistenza, coi mari in tempesta della crescita e del confronto con gli adulti, provano che cosa significa mollare gli ormeggi e andare alla scoperta del mondo.
- Classi terze: “Per aspera ad astra” – i ragazzi in questo ambito misurano le proprie responsabilità e provano il grande tuffo nella scuola secondaria di secondo grado. Starà a loro trovare la propria isola felice.
SEDE DI VARESE
SCUOLA secondaria
SCUOLA SECONDARIA I Grado
MONS. E. MANFREDINI
CRESCERE È UN VIAGGIO. DIAMO LORO MAPPE E ROTTE
Gli alunni e le alunne devono cominciare a trovare la loro strada, focalizzare quello che sono e ciò che desiderano. La scuola secondaria di I grado è un triennio importante che li segna profondamente e fa emergere, in modo ancora, più preciso quello che saranno da adulti. Noi diamo loro mappe e rotte da seguire, ma sta a loro spiegare le vele e dirigersi verso l’isola del tesoro delle loro capacità. Ogni anno c’è un viaggio da percorrere che ha un motto:
PROPOSTA DELLA SCUOLA
GLI OBIETTIVI
CRESCITA E SCOPERTA
Rendiamo l'apprendimento un'esperienza gratificante che aiuta i ragazzi a comprendere sé stessi e il mondo. Guidiamo i nostri studenti dalla curiosità verso gli altri alla riflessione personale, accompagnandoli nella ricerca del loro posto nel mondo. Facciamo spazio alla loro crescita.
VALORI E COMUNITÀ
Insegniamo il valore positivo della vita, incoraggiando i giovani a contribuire a una società umana e solidale. Promuoviamo il lavoro di squadra e la solidarietà, rendendo il percorso educativo un'esperienza condivisa e, talvolta, anche divertente.
ESPANSIONE DEGLI ORIZZONTI
Valorizziamo l'esperienza come mezzo per scoprire un universo complesso e interessante. Accompagniamo i giovani nel passaggio dalla realtà familiare a un orizzonte più ampio, stimolando la loro curiosità e voglia di esplorare.
IL METODO
Prendiamo i ragazzi così come sono, non li cambiamo, non cerchiamo di fare di loro ciò che vogliamo, ma cerchiamo di far uscire da loro il meglio. Si dice che da una pera non viene fuori una mela: noi ne siamo ben contenti perché la nostra scuola è piena di frutti che maturano, ciascuno coi propri tempi e modi per dare al mondo un raccolto ricco e variegato. Nel periodo del triennio della scuola secondaria di primo grado è importante il rapporto coi docenti per l’esperienza di reciproco apprendimento. Loro imparano dagli adulti, noi impariamo da loro e dalla loro curiosità. La classe è un luogo accogliente in cui insieme si apprende e si impara. Un vero e proprio ambito di crescita. Senza fertilizzanti e ogm aggiunti: sono talenti naturali al 100%, freschi di entusiasmo.
La scelta dell'indirizzo tradizionale, musicale o English Up viene richiesta in fase di iscrizione
INDIRIZZO TRADIZIONALE
UNA LINGUA IN PIÙ
L’indirizzo tradizionale offre la possibilità di arricchire il bagaglio linguistico degli alunni attraverso lo studio di una seconda lingua straniera: i ragazzi infatti, oltre all’inglese, vengono introdotti nel mondo della lingua spagnola
- La seconda lingua copre due unità orarie settimanali (così come l’insegnamento musicale, sempre previsto su 2 unità orarie).
- In aggiunta al regolare impegno curricolare, durante il terzo anno gli alunni possono scegliere di frequentare un corso pomeridiano per sostenere l’esame DELE per la certificazione A1.
- Per favorire le esperienze di lingua proponiamo, inoltre, l’opportunità di una settimana di vacanza studio a settembre in un paese di lingua spagnola.
- La scelta dell’indirizzo Tradizionale viene richiesta in fase di iscrizione.
INDIRIZZO MUSICALE
MUSICA MAESTRO!
Per gli alunni già appassionati o interessati a scoprire qualcosa di nuovo nel campo della musica questo indirizzo offre un potenziamento nell’ambito dell’educazione musicale e strumentale. L’ascolto, la conoscenza della musica nei suoi svariati aspetti (dalle sue regole, alla sua storia, ai nuovi strumenti digitali), sono solo alcuni degli elementi che rendono ricco e prezioso il percorso. Oltre al valore di imparare a suonare uno strumento, l’esperienza gioiosa che il “far musica insieme” richiede ha, inoltre, un’importante valenza formativa: il confronto e la collaborazione aiutano i ragazzi a formare sensibilità e abilità fondamentali per la loro crescita personale, attraverso nuovi modi e nuovi percorsi di arricchimento musicale e culturale. Non importa se già si suona uno strumento e si conosce la musica oppure no, un’occasione per tutti!
- L’indirizzo prevede 4 unità orarie settimanali di educazione musicale (2 unità in più dell’indirizzo tradizionale, non viene però fatta la seconda lingua straniera essendoci già il potenziamento di inglese) e 1 unità oraria di lezione pomeridiana di strumento
- La lezione di strumento può essere singola o a coppie e viene svolta in un pomeriggio aggiuntivo rispetto ai normali giorni di rientro (martedì e venerdì).
- La scelta tra l’indirizzo Musicale viene richiesta in fase di preiscrizione, in questa occasione l’alunno può esprimere l’ordine di preferenza degli strumenti con valore informativo e orientativo, ma non vincolante. L’assegnazione dello strumento e l'ammissione all'indirizzo sono determinati da una commissione interna di docenti dopo un colloquio conoscitivo
- Gli strumenti scelti dalla nostra scuola sono pianoforte, chitarra, flauto traverso e clarinetto.
ENGLISH UP
VERSO UN FUTURO INTERNAZIONALE
L’indirizzo English Up offre la possibilità di un percorso di potenziamento nell’ambito della lingua inglese in ottica comunicativa e di internazionalizzazione. Non è presente nel piano di studi la seconda lingua che viene sostituita dal potenziamento di inglese.
- Inglese copre 6 unità orarie settimanali: di queste 5 con la docente di disciplina e 1 con la docente di conversazione.
- La disciplina di Scienze si svolge in lingua inglese.
- È prevista un’unità oraria aggiuntiva di Tecnologica in lingua inglese come potenziamento dell’offerta di informatica.
- Ogni annualità è prevista la preparazione curricolare alle certificazione Cambridge. L’indirizzo ha come traguardo il raggiungimento del livello B1 al termine del triennio.
- In sostituzione alla gita scolastica è previsto per ognuna delle tre annualità un soggiorno all’estero di una settimana nel corso dell’anno scolastico.
- La scelta dell’indirizzo English UP viene richiesta in fase di iscrizione. Per l’ammissione al corso è vincolante il superamento di un test d’ingresso che attesti un livello di inglese A1.
ORARIO SETTIMANALE
ORARIO SETTIMANALE DELLE CLASSI
INDIRIZZO TRADIZIONALE
INDIRIZZO ENGLISH UP
INDIRIZZO MUSICALE
PROGETTI:
un assaggio per smuovere la fame di sapere
Lingue straniere: pass-partout per il mondo
Il mondo è bello perché è grande! Vogliamo fornire ai...
Leggi tutto
Apertura al mondo: crescere solidi e solidali
Nel corso del triennio l’attenzione a ciò che succede nel...
Leggi tutto
Accoglienza: a braccia e a porte aperte
Durante la prima settimana di scuola proponiamo agli alunni momenti...
Leggi tutto
Progetto orientamento: cosa farò da grande?
È il periodo dei grandi boh, dei non so e del non ne ho...
Leggi tutto
La gita: quanta esperienza in uno zaino!
“Si conosce solo attraverso l’esperienza”: questo è ciò che muove...
Leggi tutto
Progetto Promozione della salute
In considerazione delle diverse difficoltà che sempre più i ragazzi...
Leggi tutto
AVVISI E MODULISTICA
TUTTO QUELLO CHE TI SERVE
STAFF
Ci avete fatto caso? I nomi dei bravi prof. non si scordano mai, soprattutto se hanno segnato la nostra preadolescenza. Ecco nomi e contatti dei prof. delle Scuole Manfredini che ogni giorno crescono con voi i vostri figli.
ARGESE LAURA
LETTERE
BARBERIS MARIALUISA
MATEMATICA - SCIENZE
BASSANI ANGELA
ARTE IMMAGINE TECONOLOGIA
BRICH ELEONORA
MATEMATICA - SCIENZE
BROGGINI ANDREA
SCIENZE MOTORIE
BRONZI GIULIA
LETTERE
CAPELLARO VALERIA
INGLESE
CAPRA GIORGIO
VICE COORDINATORE DIDATTICO - LETTERE
CASATI CHIARA
ARTE E IMMAGINE
CIPRIANO ANNA GIULIA
tedesco
COLOMBO FABIANA
FLAUTO TRAVERSO
CRESPI BARBARA
MATEMATICA - SCIENZE
FERRARESI FEDERICA
LETTERE
FERRAZZI CHIARA
MATEMATICA - SCIENZE
GAZZANIGA LUCIA
SOSTEGNO
IOVANE ANGELO
MUSICA - CHITARRA
MALAFRONTE ANNALISA
SOSTEGNO
MALNATI ELEONORA
INGLESE
MANZI SERENA
RELIGIONE
MANZON MARIA CRISTINA
LETTERE
MARINO VALENTINA
SPAGNOLO
MEROI RICCARDO
MATEMATICA - SCIENZE
MICALE ELISABETTA
COORDINATRICE DIDATTICA - LETTERE
MONDONI GIULIA
TECNOLOGIA - INFORMATICA
NIADA CHIARA
MATEMATICA - SCIENZE
OBLATORE IRENE
INGLESE
PALLAVERA MATTEO
MUSICA
PETTENE MADDALENA
LETTERE
PETRUZZI
SOSTEGNO
PIETROBON NOEMI
LETTERE
PIRANEO MICHELE
SOSTEGNO
RESTA LUCA
SCIENZE MOTORIE
RICCI ROSA
MUSICA - PIANOFORTE
RONCHI ELENA
SOSTEGNO
RONZA MARETTA
ARTE IMMAGINE
ROSCIO MATTIA
MUSICA - CLARINETTO
RUTA DYLAN
LETTERE
SICURELLA ELEONORA
CONVERSAZIONE LINGUA INGLESE
SIVIERO ILARIA
INGLESE
VALENTINI CRISTINA
CONVERSAZIONE LINGUA INGLESE
SIMIONI ANDREA
SOSTEGNO