IL NOSTRO PROGETTO

Scopo delle nostre scuole è Educare Insegnando

Educare:

Comunicare ai giovani il valore positivo della vita suscitando in loro il desiderio e il coraggio di contribuire alla costruzione di una società umana e solidale.

Insegnando:

  • attraverso la proposta didattica introdurre alla scoperta di sé e della realtà.
  • valorizzare l’unicità della persona e della sua libertà, messa in gioco da una proposta interessante da verificare;
  • centralità della relazione: ne rapporto maestro-alunno e alunno–classe si realizza l’apertura alla conoscenza, lo stupore e la curiosità dell’imparare.

COME:

Valore dell’esperienza

Accoglienza, Visite e Uscite didattiche, Laboratori, Incontri, Project work, Stage personalizzati (Licei).

“Imparare è un’esperienza, tutto il resto sono informazioni” A. Einstein: questa è la prospettiva in cui si muove la progettazione dei percorsi, dai 6 ai 18 anni.

Inclusione

Progetti individualizzati per l’inclusione (BES – Bisogni Educativi Speciali: disabilità, DSA, ADHD, svantaggio linguistico-culturale, plusdotazione…)

Per gli alunni BES si studia una modalità di lavoro e strumenti il più consoni possibili alle difficoltà rilevate. È importante che ciascuno scopra il proprio valore e lo veda realizzato.

Didattica per sviluppo di competenze

Metodologie didattiche diversificate, orientamento personale e scolastico, tutoring.

Nelle nostre scuole il lavoro di personalizzazione – e dove serve di individualizzazione – è molto importante, come modalità per garantire ad ogni alunno il raggiungimento della propria eccellenza cognitiva, diversificando i percorsi per raggiungere le competenze fondamentali del curriculum. Questo riduce gli insuccessi scolastici.

Progetti

Competenze linguistiche (scambi, doppio diploma, certificazioni), Competenze digitali, Salute, Ambiente, Prevenzione, Solidarietà e Cooperazione.

In tutte le scuole, in tutte le classi, in ogni singola ora di docenza, perseguiamo l’obiettivo di far crescere i nostri alunni nel rispetto reciproco. Qui chiunque è accolto e si sente a casa, tutti sono cittadini del mondo. Qui si sviluppano le Competenze linguistiche: dalle 5 ore alle 8 ore nelle classi della scuola primaria, presenza di docenti madrelingua e utilizzo della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), Certificazioni Cambridge (da Starters a First Certificate).Nelle nostre scuole proponiamo una vera e propria immersione nella lingua che, acquisiti i fondamenti, non fa più sentire pesci fuor d’acqua con l’inglese. Le Competenze digitali sviluppano innanzitutto le procedure logiche, poi la capacità di utilizzare i linguaggi informatici e i programmi fondamentali fino ad arrivare a un utilizzo autonomo e responsabile delle tecnologie. Perché per controllare l’intelligenza artificiale, bisogna prima svilupparne una propria!

Persone all’opera

Formazione continua e formazione specialistica dei docenti, progettazione formativa comune, convegni, eventi, partecipazione a progetti Erasmus.Il lavoro di team e la crescita umana e professionale dei nostri docenti è il motore di una proposta sempre attenta alla persona e capace di innovazione e sviluppo.

Ogni giorno ci impegniamo tutti, docenti, responsabili, bidelli e addetti alla segreteria, aiutando i nostri alunni a trovare ciascuno il proprio percorso.Siamo noi per primi un esempio di come un lavoro ben fatto dia sempre buoni frutti.

Accessibilità

Rette scolastiche inferiori al costo standard (definito annualmente dal MIUR), valori delle rette definiti per fasce di reddito, sconti per fratelli e contributo per il costo dei docenti di sostegno.

Quella che si incontra nelle Scuole Manfredini è un percorso unitario che comincia da piccoli e può continuare fino alla maggiore età. Ogni anno vediamo maturare personalità autonome e responsabili, che mietono successi nella vita e coltivano passioni. È un investimento sull’educazione e formazione: nelle nostre scuole cresciamo persone aperte e consapevoli, sostenendone lo sviluppo giorno dopo giorno, perché possano domani ridare alla comunità e al territorio ciò che loro hanno ricevuto.