Ri-hub

Logo e impegno solidale per i liceali dell’artistico
Ri-Hub è il progetto innovativo che mira ad utilizzare le eccedenze alimentari anche dei negozi di prossimità, a favore di mense e realtà che danno da mangiare ai poveri.
“Varese Città antispreco” è il progetto – approvato e finanziato da Regione Lombardia – che coinvolge comune, scuole, enti del terzo settore, associazioni, istituzioni e imprese che prende avvio dalla legge Gadda 166/2016. L’Ufficio scolastico provinciale ha definito dei PCTO che partecipano alla gestione operativa dell’hub, anche per gli alunni del Liceo Artistico delle Scuole Manfredini, che hanno ideato il logo e l’immagine coordinata “vestendo” anche le bici cargo.
La norma “antispreco” promuove l’eliminazione degli sprechi regolamentando in maniera più semplice la distribuzione di prodotti eccedenti ai fini della solidarietà sociale: è previsto che sia ritirata giornalmente la merce invenduta dai negozi alimentari di prossimità e consegnata all’hub perché possa essere donata alle associazioni che ne faranno richiesta per i loro assistiti.
Banco Alimentare – in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Pane di sant’Antonio, che gestiscono le due mense aperte quotidianamente in città – fa da capofila al progetto che prevede la raccolta da parte di giovani volontari in sella alle bici cargo elettriche e il deposito nel centro di raccolta di via Copelli, che ha a disposizione frigoriferi e scatole termiche per conservare le eccedenze utilizzabili.
I donatori che hanno aderito sono AIME, ASCOM, Associazione Panificatori, CNA, Confartigianato Imprese, Confesercenti, Istituto De Filippi.
Università degli Studi dell’Insubria, Pallacanestro Varese, Il Basket siamo noi, Scout AGESCI zona Varese parteciperanno coinvolgendo adulti e ragazzi nelle attività di recupero sulle bici cargo.