La storia

Nel febbraio 1999 un gruppo di imprenditori, professionisti, insegnanti e genitori costituisce a Varese la Fondazione Sant’Agostino, ente gestore delle Scuole paritarie “Mons. E. Manfredini”, con lo scopo di promuovere la cultura e l’educazione presso i giovani. Muove l’iniziativa la consapevolezza della ricchezza ricevuta nella tradizione cristiana, che apre a riconoscere il valore di ogni essere umano e a desiderare di aiutare ciascuno a realizzarsi secondo le proprie aspirazioni più profonde. Nel settembre 1999 inizia la prima classe della Scuola Secondaria di I grado, per la quale la Parità Scolastica viene riconosciuta dal 1° settembre 2002. Dal settembre 2001 la stessa Fondazione decide di istituire una Scuola Primaria per integrare la formazione di base. La Scuola Primaria riceve la Parità Scolastica il 7 Novembre 2003. Dal 2017 la Fondazione Sant’Agostino assume anche la gestione del Liceo paritario “Sacro Monte” di Varese, che dal 1° settembre 2018 cambia la denominazione diventando “Licei Mons. E. Manfredini”.

Alcuni incontri non programmati con realtà scolastiche cattoliche piemontesi in difficoltà a continuare una lunga storia di presenza educativa, hanno aperto l’ipotesi di collaborare al sorgere o “risorgere” di percorsi educativi e sono stati anche occasione interessante per sperimentare la solidità dell’esperienza fin qui realizzata. Con l’a.s. 2021-22, la Fondazione Sant’Agostino ha assunto così la gestione di una Scuola dell’infanzia e una Scuola Primaria a Moncalieri (TO).

Scuole Manfredini Società Benefit SRL

Al fine di ampliare la sua attività a sostegno dell’educazione cattolica paritaria e migliorare l’offerta formativa in tutti i livelli di scuola con iniziative e progetti, nel luglio 2022 la Fondazione sant’Agostino costituisce la nuova società Scuole Manfredini Società Benefit srl.
Partner rilevante per questa nuova partenza è il Fondo di Venture capital Opes Italia Sicaf EuVECA che entra nella nuova società al fine di garantire stabilità, forza e crescita nel campo dell’educazione.

Organigramma

CdA
Bartolomei Marco, Casolari Elena, Cottini Andrea, Magnoni Stefano, Trombetta Stefano.

Collegio dei revisori
Cartabia Adriano, Giongo Alberto, Zazzeron Damiano

Direttore Generale
Antonella De Giorgi

Menu