PCTO: RACCONTARE LA CITTÀ DI VARESE METTENDO IN MOSTRA LE POTENZIALITÀ DEL TERRITORIO,
[/vc_column_text]
In occasione della realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) per la classe 4° Liceo Scientifico, i Licei Manfredini e l’Assessorato al Turismo del Comune di Varese hanno instaurato una collaborazione molto proficua. La committenza affidata agli studenti consiste nel raccontare la città di Varese mettendo in mostra le potenzialità del territorio, per attirare il maggior numero possibile di turisti, italiani e stranieri, o per far conoscere ai Varesini stessi i posti a loro già noti con occhi nuovi.
Durante la settimana di realizzazione del progetto (31 maggio – 4 giugno), dopo un primo incontro con l’assessore Fabrizio Lovato, gli alunni del liceo si sono divisi in gruppi e hanno progettato la campagna di comunicazione attraverso canali informatici (sito web, profilo Instagram e TikTok), supportati in particolare dai
docenti di lingue per la stesura dei testi in inglesi, tedesco e spagnolo.
Il lavoro dei ragazzi è stato presentato a scuola di fronte al comitato scientifico ed esposto al tavolo di lavoro dell’Assessorato al Turismo come progetto didattico di eccellenza. I prodotti realizzati sono stati tre:

Progetto “Schiranna: non più turisti ma OSPITI”
Partecipanti: Ajello Stefano, De Marco Giulia, Filipponi Gloria, Giordano Josephine, Riboni Luca,Tondini Giulia.
Progettazione di un sito web per la promozione della località Schiranna, con indicazioni logistiche, attività da svolgere in loco (pista ciclabile, gite in battello, canottaggio, aperitivo, ecc.), riferimenti ai social media (profilo Instagram @schirannavarese, tag #schiranna).

Progetto “Ape 21100”
Partecipanti: Bramanti Miriam, Bruno Rebecca, Cermesoni Andrea, Dinelli Anna, Ercoli Caterina, Nocera Marco.
Progettazione di una mappa interattiva, collegata al profilo TikTok @ape_21100, con le posizioni di luoghi per l’aperitivo, dal Sacro Monte al nostro lago. Per ciascuna location sono state create efficaci descrizioni tradotte in diverse lingue straniere grazie alla collaborazione con gli esercizi commerciali.
La mappa è consultabile al seguente link

Progetto “La Darsena – per un’esperienza d’eccellenza”
Partecipanti: Amaddeo Giacomo, Ambrosetti Martina, Galeassi Marco, Morello Ludovica, Patrazzo Raul, Romolotti Marta.
Progettazione di un sito web per valorizzare il lungolago di Cazzago-Brabbia, con indicazioni logistiche, elementi di interesse (il parco, le ghiacciaie…), proposte innovative (noleggio barche, canoe…), riferimenti ai social media (profili Instagram e TikTok @darsena_cb, con reel nelle diverse lingue straniere).