Accoglienza

L’apprendimento del bambino, negli anni della scuola primaria, รจ strettamente correlato con l’aspetto affettivo: percepirsi accolto da un adulto, integrato in un gruppo di coetanei, coinvolto in un’esperienza di stupore e di fascino, sono aspetti indispensabili per accostarsi in modo sereno alla fatica che l’esperienza scolastica comporta.

Il progetto accoglienza inizia ancor prima dell’inserimento a scuola e si pone, i seguenti obiettivi:

– comunicare con chiarezza alle famiglie la proposta della scuola

– permettere ai bambini della classe prima un approccio sereno con il mondo scolastico

– rispondere, attraverso unโ€™esperienza significativa, allโ€™aspettativa dei bambini per il nuovo inizio

– valorizzare il bambino con un invito personale, in modo che da subito si senta accolto

–ย aiutare a superare le eventuali ed inevitabili paure che i bambini possono vivere di fronte ad una nuova esperienza

–ย  rispondere alle attese dei genitori, coinvolti nella nuova esperienza del proprio figlio.

Modalitร ’ di realizzazione dell’intervento:

1) Mese di novembre: viene organizzato un Open-day, prima occasione per presentare ai genitori il progetto educativo della scuola, in questo momento vengono fornite ai genitori presenti le indicazioni generali, mostrati gli spazi e comunicati alcuni percorsi didattici

2) Mese di marzo โ€“ aprile: colloquio della Coordinatrice Didattica con tutti i genitori per conoscere le peculiaritร  di ogni futuro alunno

3) Mese di maggio-giugno: PREMANFRE – due pomeriggi in cui i bambini vengono invitati a scuola per iniziare a conoscere lโ€™ambiente, gli insegnanti e i futuri compagni. Vengono accolti e coinvolti in attivitร  e giochi pensati in modo speciale per loro

4) Mese di giugno: raccolta di informazioni dalle scuole materne frequentate dagli alunni per conoscere il percorso scolastico compiuto e i prerequisiti raggiunti

5) Mese di settembre (prima dell’inizio della scuola):

–ย  invio a casa di una lettera con invito personale della maestra ad ogni bambino con esplicitate le modalitร  dellโ€™ingresso a scuola

– assemblea dei docenti delle classi prime per comunicare ai genitori la proposta educativa- didattica del primo periodo dellโ€™anno scolastico

6) Primo giorno di scuola: ogni alunno viene accolto personalmente dalla propria maestra allโ€™ingresso e, attraverso una modalitร  di tipo ludico, entra ufficialmente a scuola

I primi giorni sono improntati a trasmettere al bambino l’entusiasmo di un percorso interessante e coinvolgente; รจ prevista anche una gita con cui inizia l’avventura del percorso didattico vero e proprio.

Ma non iniziano solo i primini: anche gli alunni delle altre classi, ormai avviati allo studio, vengono accolti con giornate dedicate al gioco e ricche di significato per riprendere in allegria il lavoro.
Viene data molta attenzione soprattutto a chi arriva da altre scuole e viene inserito giร  โ€œgrandeโ€ da altre realtร : si sa lโ€™ospitalitร  รจ sacra e noi amiamo sapere che tutti qui si sentono a casa.

Torna in alto