L’apprendimento del bambino, negli anni della scuola primaria, รจ strettamente correlato con l’aspetto affettivo: percepirsi accolto da un adulto, integrato in un gruppo di coetanei, coinvolto in un’esperienza di stupore e di fascino, sono aspetti indispensabili per accostarsi in modo sereno alla fatica che l’esperienza scolastica comporta.
Il progetto accoglienza inizia ancor prima dell’inserimento a scuola e si pone, i seguenti obiettivi:
– comunicare con chiarezza alle famiglie la proposta della scuola
– permettere ai bambini della classe prima un approccio sereno con il mondo scolastico
– rispondere, attraverso unโesperienza significativa, allโaspettativa dei bambini per il nuovo inizio
– valorizzare il bambino con un invito personale, in modo che da subito si senta accolto
–ย aiutare a superare le eventuali ed inevitabili paure che i bambini possono vivere di fronte ad una nuova esperienza
–ย rispondere alle attese dei genitori, coinvolti nella nuova esperienza del proprio figlio.
Modalitร ’ di realizzazione dell’intervento:
1) Mese di novembre: viene organizzato un Open-day, prima occasione per presentare ai genitori il progetto educativo della scuola, in questo momento vengono fornite ai genitori presenti le indicazioni generali, mostrati gli spazi e comunicati alcuni percorsi didattici
2) Mese di marzo โ aprile: colloquio della Coordinatrice Didattica con tutti i genitori per conoscere le peculiaritร di ogni futuro alunno
3) Mese di maggio-giugno: PREMANFRE – due pomeriggi in cui i bambini vengono invitati a scuola per iniziare a conoscere lโambiente, gli insegnanti e i futuri compagni. Vengono accolti e coinvolti in attivitร e giochi pensati in modo speciale per loro
4) Mese di giugno: raccolta di informazioni dalle scuole materne frequentate dagli alunni per conoscere il percorso scolastico compiuto e i prerequisiti raggiunti
5) Mese di settembre (prima dell’inizio della scuola):
–ย invio a casa di una lettera con invito personale della maestra ad ogni bambino con esplicitate le modalitร dellโingresso a scuola
– assemblea dei docenti delle classi prime per comunicare ai genitori la proposta educativa- didattica del primo periodo dellโanno scolastico
6) Primo giorno di scuola: ogni alunno viene accolto personalmente dalla propria maestra allโingresso e, attraverso una modalitร di tipo ludico, entra ufficialmente a scuola
I primi giorni sono improntati a trasmettere al bambino l’entusiasmo di un percorso interessante e coinvolgente; รจ prevista anche una gita con cui inizia l’avventura del percorso didattico vero e proprio.
Ma non iniziano solo i primini: anche gli alunni delle altre classi, ormai avviati allo studio, vengono accolti con giornate dedicate al gioco e ricche di significato per riprendere in allegria il lavoro.
Viene data molta attenzione soprattutto a chi arriva da altre scuole e viene inserito giร โgrandeโ da altre realtร : si sa lโospitalitร รจ sacra e noi amiamo sapere che tutti qui si sentono a casa.