LICEO LINGUISTICO
SEDE DI BESOZZO
PROPOSTA CHE POSSONO RIFIUTARE...PER QUESTO SERVE FARLA BENE
C’è poco da fare: dopo averli cresciuti e tenuti per mano, averli visti correre e diventare grandi, ora infilano l’ingresso che sono quasi maggiorenni, o lo diventano verso la fine della formazione. Scelgono e possono farlo. Fanno la patente, votano. Diventano cittadini a tutti gli effetti. Mamma e papà possono dare una loro opinione, ma sono loro i protagonisti della loro vita, non più i genitori. I nostri giovani hanno il diritto di replica.
Quindi siamo pronti, caro alunno o alunna, a convincerti che la scelta migliore che puoi fare per il tuo futuro è questa, in uno dei nostri licei. Se hai già frequentato le altre scuole, sai come funziona. Se invece è la tua prima esperienza, benvenuto: qui troverai un’ottima preparazione e un corpo docenti felice di accoglierti.
GLI OBIETTIVI
SENSIBILITÀ E TALENTO
Arricchiamo la sensibilità degli studenti, coltivando libertà e rispetto. Facciamo sbocciare i talenti con carta, penna, tablet e molte ore di dialogo e confronto
CURIOSITÀ E VALORE
Il quinquennio non è solo un luogo di apprendimento, ma uno spazio per affinare la curiosità e scoprire il valore della propria esistenza. Prepariamo gli studenti non solo per il mondo del lavoro, ma per una vita ricca di significato e consapevolezza
ESPERIENZA E CRESCITA
I ragazzi esplorano il vero, il bello e il bene, accrescendo la loro capacità critica. Questo percorso richiede cooperazione tra vari fattori: interpretazione logica, un metodo di studio efficace e l'uso creativo dei diversi linguaggi disciplinari
ATTENZIONE NELLA CRESCITA
Ai licei Manfredini ci mettiamo attenzione:
- Attenzione alla persona in ogni azione didattica che si traduce in conoscenza delle aspettative affettive e culturali di ciascuno, perché siamo testa e cuore, e soprattutto in età evolutiva non va dimenticato
- Attenzione ai singoli bisogni di relazione, valorizzazione degli aspetti positivi della personalità di ciascuno, visto che siamo tutti diversi e tutti speciali, ognuno a modo proprio
- Attenzione alle regole, poche, precise ed essenziali, non hanno ragioni costrittive, ma regolano le relazioni, le modalità di comportamento
- Attenzione all’altro, la responsabilità personale, la considerazione di ciascuno non come mezzo, ma come fine
- Attenzione alla libertà, intesa come conquista e come adesione progressiva al bene, e la ragione, come strumento irrinunciabile di rapporto con il reale
- Attenzione a una capacità che gradualmente deve diventare critica, in grado di valutare e di incidere sulla realtà in vista di un cambiamento positivo
GLI OBIETTIVI
- Comunicare in tre lingue straniere, maturando competenze corrispondenti almeno al livello B2 in inglese e spagnolo, B1 in tedesco e francese
- Maturare le conoscenze e le competenze indispensabili per sentirsi internazionali e prepararsi ad essere veramente cittadini del mondo
- Spalancare gli orizzonti di conoscenza dello studente e promuoverne lo sviluppo integrale, attraverso percorsi interdisciplinari e il ricco contributo offerto dalle discipline umanistiche e scientifiche
IL METODO
- Educazione all’uso di concetti astratti e al riconoscimento di nessi logici, anche in un’ottica di comparazione linguistica
- Interventi curricolari di insegnanti madrelingua qualificati, utilizzo costante e sistematico della lingua straniera, anche attraverso percorsi CLIL dal primo biennio
- Utilizzo di strumenti e tecniche di comunicazione durante l’apprendimento curricolare, per la realizzazione di progetti
IL PERCORSO
- Offre la possibilità di studiare in modo intensivo diversi sistemi linguistici: la parola, scritta e parlata, costituisce la strada privilegiata per conoscere la realtà e comprendere il significato delle cose
- Consente l’incontro con la cultura e la tradizione dei Paesi stranieri, attraverso lo studio dei testi, del linguaggio corrente e del patrimonio artistico
- Approfondisce il mondo della comunicazione, grazie all’analisi sperimentale e all’approccio laboratoriale con strumenti e tecnologie innovative
PROPOSTA DELLA SCUOLA
- Un liceo linguistico che approfondisce l’ambito della comunicazione e dei linguaggi
- Un modo di fare scuola basato sull’attenzione alla persona e sulla didattica orientativa
- Insegnamento di tre lingue curricolari: inglese, spagnolo, tedesco/ francese. CLIL e docenti madrelingua
- Forte e consolidata tradizione liceale, focalizzata sullo studio delle lingue e sull’acquisizione di certificazioni
- Vocazione all’internazionalizzazione, proposte linguistico-culturali, vacanze studio all’estero
- Innovazione tecnologica: G-suite, mail istituzionale, I-pad in dotazione a studenti e docenti
- Laboratorio di comunicazione nel primo biennio
- Alternanza formativa: tutoraggio nel primo biennio, percorsi PCTO personalizzati nel secondo biennio, progetto di orientamento post-diploma per l’ultimo anno
- Possibilità di frequentare il percorso opzionale Doppio Diploma Italia-USA, che sviluppa competenze linguistiche di livello C1 ed è spendibile nelle università americane
ORARIO SETTIMANALE
ORARIO SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE - quadriennale
NON APERTO A NUOVE ISCRIZIONI
*1 ora presenza insegnante madrelingua
Nell’a.s. 2022-23 la classe 1° del Liceo linguistico quadriennale non è stata attivata.
ORARIO SETTIMANALE INGRESSO E USCITA- quadriennale
NON APERTO A NUOVE ISCRIZIONI
AVVISI E MODULISTICA
TUTTO QUELLO CHE TI SERVE
STAFF
Sapete come funzione coi prof, no? Ciascuno di loro vanta almeno una caricatura impietosa delle sopracciglia, dei modi di dire, dei tic. Li chiamate così in casa, affibbiando loro soprannomi o descrizioni curiose. Eppure ve li ricorderete tra qualche anno, perché quelli più osservati sono anche quelli più amati. Noi qui usiamo i loro veri nomi. Voi tanto li riconoscerete.
BRUNETTA LAURA
SPAGNOLO
CANDELA GABRIELLA
RELIGIONE
DOXANI CHRYSSA
INGLESE MADRELINGUA
GARGAGLIONE MARTA
INGLESE
GROTTI TAZIO
COORDINATORE PRIMARIA, SECONDARIA E LICEO
HOLLEBEECK MARIANNE
FRANCESE
LO CICERO GIOVANNA
FILOSOFIA - STORIA
PARONI LEONORA
ITALIANO
PENNA FEDERICA
SCIENZE NATURALI
PURICELLI SARA
STORIA DELL'ARTE
SOMA SHARON
TEDESCO
TOMMASONI ANDREA
SCIENZE MOTORIE