SEDE DI BESOZZO
LINGUISTICO QUADRIENNALE
IL PERCORSO
- Possibilità di studiare in modo intensivo sistemi linguistici diversi: la parola, scritta e parlata, costituisce la strada privilegiata per conoscere la realtà e comprendere il significato delle cose.
- Incontro con la cultura e la tradizione dei Paesi stranieri, attraverso lo studio dei testi e del linguaggio corrente, del patrimonio artistico-letterario e di esperienze di viaggio in prima persona.
- Proposta disciplinare centrata sulle discipline umanistiche e aperta al mondo della comunicazione.
- Attenzione all'esperienza di crescita degli studenti
GLI OBIETTIVI
- Comunicare in quattro lingue straniere, maturando competenze corrispondenti almeno al livello B2 in inglese e spagnolo, B1 in tedesco e francese.
- Sviluppare conoscenze e competenze indispensabili per sentirsi internazionali ed accedere al mondo dell’università e del lavoro in anticipo rispetto ai coetanei, dopo la conclusione del percorso quadriennale.
- Arricchire la propria sensibilità culturale, coltivando il rispetto e la libertà nei confronti dell’altro, affinando la curiosità e maturando un senso critico e un gusto per il bello e il vero.
IL METODO
- Interventi curricolari di insegnante madrelingua; utilizzo sistematico della lingua straniera con moduli, progetti e percorsi CLIL.
- Approccio finalizzato all’analisi culturale e al confronto tra le civiltà, in un’ottica di comparazione linguistica.
- Proposta di percorsi interdisciplinari che attingono anche alle discipline umanistiche e scientifiche, al fine di spalancare gli orizzonti di conoscenza dello studente e promuovere lo sviluppo integrale della persona.
STUDIARE LE LINGUE AL ROSETUM: NE VALE LA PENA!
- Attenzione alla persona e didattica orientativa.
- Acquisizione di certificazioni nelle quattro lingue per attestare i livelli di competenza raggiunti, corsi in preparazione degli esami in orario extracurricolare.
- Alternanza formativa: docenti tutor per accompagnare il percorso di studio, percorsi PCTO personalizzati e un progetto di orientamento post-diploma funzionale all’inserimento nel mondo post-diploma.
- Internazionalizzazione: proposte linguistico-culturali, gite e vacanza studio all’estero.
- Innovazione tecnologica: G-suite, mail istituzionale, I-pad in dotazione a studenti e docenti.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE

*Inglese, spagnolo e tedesco: 1 ora a settimana di insegnante madrelingua.
AVVISI E MODULISTICA
TUTTO QUELLO CHE TI SERVE
STAFF
Ci avete fatto caso? Il nome di un bravo prof. non si scorda mai, soprattutto se ha segnato la nostra adolescenza. Ecco nomi, volti e storie degli insegnanti dell’Istituto Rosetum che, ogni giorno, educano con voi i vostri figli.

BRUNETTA LAURA
SPAGNOLO

CANDELA GABRIELLA
RELIGIONE

DOXANI CHRYSSA
INGLESE MADRELINGUA

GARGAGLIONE MARTA
INGLESE

GROTTI TAZIO
COORDINATORE LICEO LINGUISTICO

HOLLEBEECK MARIANNE
FRANCESE

LO CICERO GIOVANNA
FILOSOFIA - STORIA

PARONI LEONORA
ITALIANO

PENNA FEDERICA
SCIENZE NATURALI

PURICELLI SARA
STORIA DELL'ARTE

SOMA SHARON
TEDESCO

TOMASONI ANDREA
SCIENZE MOTORIE

VIGNATI FEDERICA
matematica - fisica - informatica