Il progetto Agorà: la piazza educante mira a creare una rete varesina tra comune, scuole e settore terziario, con l’obiettivo di affrontare la povertà educativa e il disagio.

Il progetto formalizza e amplifica le reti informali già esistenti, creando un nuovo modello di welfare inclusivo che coinvolge anche i giovani e ottimizza risorse e costi. La rete include rappresentanti di scuole, parrocchie, enti del terzo settore, sport e spettacolo, utilizzando le risorse e le specificità di ogni ente per identificare e rispondere ai bisogni emergenti e operando secondo i principi di interventi concreti, sussidiarietà e solidarietà.

Attraverso incontri periodici e tavoli tematici, la comunità promuove alleanze per rispondere in modo integrato ai bisogni locali, costruendo un patto educativo condiviso, organizzando raccolte fondi e offrendo formazione a genitori, docenti, adulti e giovani.

Partner del progetto Agorà: la piazza educante, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per approfondimenti e/o aderire alla Comunità Educante qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere